Loading...

https:// - che cos'è e perché serve

20 Settembre 2018
Navigando sul web ti sarà capitato più volte di notare nella parte superiore del desktop la dicitura "sicuro" con l'immagine di un lucchetto grigio o verde. Che cosa significa?

Innanzitutto bisogna sapere che si tratta di un certicato SSL (Secure Sockets Layer), ovvero Livello di Rete Sicura. Nello specifico si tratta di una tecnologia che garantisce la sicurezza della navigazione in Internet e che protegge i dati sensibili e personali, come ad esempio numeri di carta di credito, altre informazioni finanziarie, nomi e indirizzi che vengono scambiati tra due sistemi. Grazie ad algoritimi crittografati è possibile impedire che criminali informatici modifichino e/o acquisiscano tali informazioni.

Ma allora cos'è la siglia https:\\ che visualizziamo nell'URL di un sito web?
Si tratta dell'acronimo di Hyper Text Transfer Protocol Secure, ossia Protocollo di Traferimento Ipertestuale Sicuro. Non è altro che la dicitura la quale ci dice che il sito è protetto con un certificato SSL. La "s" finale indica proprio che il sito è "sicuro" e perciò si differenzia da quelli che sono solo http:\\. Cliccando il simbolo del lucchetto sulla barra del browser, è possibile leggere i dettagli del certificato, come l'autorità di emissione e il nome aziendale del proprietario del sito web.

Le aziende online e i siti web che accettano pagamenti con carta di credito o debito si basano sul trasferimento di dati sensibili e personali, devono utilizzare un certificato SSL per garantire sicurezza e fiducia ai propri clienti.
La certificazione varia a seconda degli scopi di ciascuna azienda. 

Per saperne di più su questo argomento, consulta anche la news: https gratuito o a pagamento?


 

Per qualsiasi informazione


Il nostro staff a vostra disposizione

Ultime news


Novità e consigli sul mondo del web a vostra disposizione

Tutto quello che devi sapere sul tuo dominio web: proprietà, costi di attivazione e mantenimento.

Capire cos'è un dominio web e come poterlo scegliere al meglio è fondamentale per applicare una strategia vincente al tuo sito web.

Scopri perchè è importante avere una certificazione SSL e qual'è la scelta migliore per il tuo sito web.

Scroll to Top