pillola6-1.png
Navigando sul web ti sarà capitato più volte di notare nella parte superiore del desktop la dicitura "sicuro" con l'immagine di un lucchetto grigio o verde. Che cosa significa?

Innanzitutto bisogna sapere che si tratta di un certificato SSL (Secure Sockets Layer), ovvero Livello di Rete Sicura. Nello specifico si tratta di una tecnologia che garantisce la sicurezza della navigazione in Internet e che protegge i dati sensibili e personali, come ad esempio numeri di carta di credito, altre informazioni finanziarie, nomi e indirizzi che vengono scambiati tra due sistemi. Grazie ad algoritimi crittografati è possibile impedire che criminali informatici modifichino e/o acquisiscano tali informazioni.

Ma allora cos'è la siglia https:\\ che visualizziamo nell'URL di un sito web?
Si tratta dell'acronimo di Hyper Text Transfer Protocol Secure, ossia Protocollo di Traferimento Ipertestuale Sicuro. Non è altro che la dicitura la quale ci dice che il sito è protetto con un certificato SSL. La "s" finale indica proprio che il sito è "sicuro" e perciò si differenzia da quelli che sono solo http:\\. Cliccando il simbolo del lucchetto sulla barra del browser, è possibile leggere i dettagli del certificato, come l'autorità di emissione e il nome aziendale del proprietario del sito web.

Le aziende online e i siti web che accettano pagamenti con carta di credito o debito si basano sul trasferimento di dati sensibili e personali, devono utilizzare un certificato SSL per garantire sicurezza e fiducia ai propri clienti.
La certificazione varia a seconda degli scopi di ciascuna azienda. 

Per saperne di più su questo argomento, consulta anche la news: https gratuito o a pagamento?


 
Richiedi informazioni
Accetto l'informativa sulla privacy