pillola5.png
Dopo una breve infarinatura su che cos'è l'https e perchè serve ora ci addentriamo nella spiegazione della giusta scelta di certificazione SSL per il tuo sito web, perchè è importante e deve essere fatta in base al tipo di attività che svolgi su di esso. Esitono differenti piani per la certificazione SSL ed è importante informarsi correttamente. Inoltre conosceremo e distingueremo i certificati gratuiti da quelli a pagamento.

A partire dal 2017, Google ha penalizzato molto i siti web non coperti dalla certificazione, indicandoli come "non sicuri". Questo ha comportato anche una penalizzazione sul motore di ricerca più utilizzato al mondo, che fa apparire con più difficoltà tali siti. Senza parlare dello sgradevole inconveniente dei visitatori, che crendendo il sito "infetto" rinunciano a consultarne le pagine.
La conseguenza? Una corsa all'acquisto della certificazione SSL che molte agenzie hanno deciso di fornire gratuitamente, includendola all'interno del piano hosting.

Ora andiamo a capire la vera differenza tra la certificazione SSL gratuita e quella a pagamento:

I certificati SSL gratuiti o "Let's Encypit", sono forniti da una Autorità Certificata e sono creati per i siti web che non possono permettersi di acquistarne uno. Non prevedono nessuna validazione, ma fanno apparire il lucchetto vicino all'url del sito web. Non è previsto nemmeno un controllo dell'effettivo proprietario del dominio di chi attiva la certificazione. Ha una ricorrenza di 90 giorni, non annuale. Non garantisce tutela, garanzia e supporto.
Il certificato Let's Encypit può essere utile per un piccolo blog personale o per semplici siti vetrina.

I certificati SSL a pagamento "Commercial Certificate", sono i più raccomandati per e-commerce o semplicemente per siti web che prevedono l'iscrizione degli utenti. Enti Certificati si occupano di verificare la coerenza fra dominio ed azienda. Inolte è prevista una garanzia in caso di violazione dei dati di un utente o di transazioni di denaro. Non pensare che una violazione dei dati non possa mai accadere, il web è diventato uno spazio molto vasto e la sicurezza è il punto cardine. Stiamo diventando tutti più attenti e sensibili a queste cose perciò tutelare gli utenti da qualsiasi tentativo di truffa è fondamentale.

Contattaci per avere maggiori informazioni. Saremo lieti di aiutarvi a scegliere ed attivare la strategia migliore.

 
Richiedi informazioni
Accetto l'informativa sulla privacy